La proposta è rivolta alla Scuola Secondaria di primo grado. Il percorso suggerito abbina ad una visita guidata animata, strutturata attraverso un discorso storico e di comprensione sul tema della magia e delle sue declinazioni, il laboratorio “Alla scoperta dei trucchi del mago”. L’attività prevede la dimostrazione “dal vivo” di alcuni semplici trucchi ed illusioni attraverso gli strumenti propri del mago (carte, corde, dadi, fazzoletti colorati e oggetti di micromagia), per apprenderne modalità di utilizzo e “segreti”.
Durante il laboratorio verranno fornite indicazioni per preparare “pozioni, trucchi e altre stregonerie” (tramite la distribuzione di schede didattiche “Il ricettario per apprendisti maghi” che i bambini potranno portare a casa).
Durata indicativa della proposta: 50 minuti la visita guidata; 1h laboratorio.
Costi: € 190,00 per gruppo di 25 bambini.
Informazioni tecniche: i laboratori sono attivati esclusivamente su prenotazione. Per ragioni pedagogiche e di sicurezza, il numero massimo di partecipanti per ogni attività è di 25 alunni. Il museo è in grado di gestire più gruppi simultaneamente, attraverso l’impiego di un adeguato numero di operatori. Il materiale utile allo svolgimento dei laboratori è interamente fornito dal museo.
In alternativa alle proposte didattiche laboratoriali formulate, è attivabile uno Spettacolo magico ad integrazione della visita guidata alle sale, che potrà avere luogo all’interno del Teatro. Un vero mago metterà in scena trucchi e illusioni, regalando al pubblico un’esperienza di grande suggestione.